Io tra loro – kermesse floreale ad Orticolario 2012


Nel parco di Villa Erba a Cernobbio, il 5-6-7 Ottobre, si è svolta la IV edizione di orticolario. Mostra-mercato di piante, fiori, arredi per il giardino e tutto ciò che ruota attorno a questo magico mondo verde. A far da cornice a questa manifestazione il lago di Como con i suoi scorci e le sue montagne.

Ad Orticolario c’è spazio anche per noi che amiamo il fiore reciso.Ho iniziato, insieme ai colleghi comaschi,  il giovedì pomeriggio con l’allestimento floreale per la mostra. Abbiamo decorato il pontile (infatti la mostra si può raggiungere via lago con il battello) il viale e l’ingresso alla mostra dalla strada.
Mazzi di rose, orchidee, anthurium, dalie, garofani, margherite, celosie  insieme ad elementi naturali come tralci di clematis viticella alba, corteccia di platano, edera, e altro. Questi ultimi sono stati raccolti sulla strada che dall’aeroporto di Malpensa  porta  a Cernobbio, come ci ha raccontato il maestro olandese.

A dar spettacolo davanti alla villa Antica tre scuole importanti di decorazione floreale. La Federfiori per Confcommercio Como, la scuola di Minoprio e la scuola Olandese di Aoc-Oost di Almelo. Corone, mazzi floreali formali e su struttura, bouquet, centrotavola, spille e tutto quello che ci passava per la mente.

Sulle scalinate un numeroso pubblico era attento e partecipe ai nostri lavori. A fare da regia Maria Teresa Tagliabue, presidente Confcommercio Como e Giovanni Ratti, un vero show-man. A turno commentavano i lavori fatti, spiegando ad una ad una le nostre creazioni.

Per due giorni ho potuto dare sfogo alla mia creatività senza limiti di  budget. Ho creato mazzi floreali, centrotavola, ghirlande, spille e bouttoniére. E’ stata un’esperienza favolosa!!!

 

2 thoughts on “Io tra loro – kermesse floreale ad Orticolario 2012

Lascia un commento