Betti Calani

P1030516Creatrice floreale

Mi occupo di allestimenti floreali in genere, dal cenone di Natale all’inaugurazione importante, dal matrimonio al battesimo.

Abbellire la tavola con una composizione “fai da te” di bacche e fiori, materiale raccolto in giardino, è sempre stata la mia passione che è poi diventata negli anni il mio unico e vero lavoro.

Nasce l’esigenza di creare un giardino vivo per tutto l’anno, cespugli ed erbacee perenni con fioriture primaverili, bacche autunnali e bulbi in ogni stagione dell’anno sono le protagoniste del mio giardino, materiale che  mi servirà per la realizzazione delle mie composizioni floreali. In questo mi aiutano libri, riviste italiane e straniere di piante, giardini e decorazione floreale, visito fiere e giardini in italia e all’estero. Frequento un corso di giardinaggio della durata di sei mesi presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, e successivamente un corso di giardinaggio inviduale con Susanna Magistretti, l’incontro  mi porterà a contribuire alla nascita dell’associazione “Attraverso il giardino”. Non perdo di vista la composizione floreale, passione che mi ha spinto a  frequentare i  corsi sopra citati, seguo corsi di arte floreale dall’hobbistico a quello professionale, fino ad arrivare alla  Scuola Nazionale FEDERFIORI, dove conseguo un diploma di Fiorista Europeo. Faccio parte dell’Associazione  Maestri di Giardino .

Durante l’anno tengo corsi individuali e collettivi di composizione floreale  con  cenni di giardinaggio nel mio laboratorio, presso vivai o “in  trasferta”

Il pensiero del corso: utilizzare i fiori del giardino per creare composizioni floreali per la casa, semplici e alla portata di tutti.

  

 

Lascia un commento