Repellenti naturali contro le zanzare

AGOSTO per antonomasia è il mese delle VACANZE, del RIPOSO, dell’OZIO e del dolce FAR NIENTE.20150719_pelargonium_tomentosum(3)ARimanere sdraiati a leggere un bel libro all’aria aperta -ma anche in casa- senza essere prede delle zanzare, è davvero impossibile. Quest’estate a differenza delle scorse, non c’è tregua, l’attacco è in agguato ad ogni ora del giorno. Di solito il momento clou avviene di sera, durante il cambio dell’ora, ma quest’anno a causa del tasso di umidità molto elevato, le fastidiose e inutili zanzare prolifichino a dismisura facendo gli straordinari.

Per difendermi non voglio continuamente utilizzare gli spray anzi-zanzare, o gli appositi repellenti da inserire nelle prese elettriche, ma provo a combatterle in modo naturale  
con …20150719_pelargonium_tomentosum (2)

…dei Pelargoni Tomentosum, una zanzariera, e delle candele fai da te agli oli essenziali

20150719_pelargonium_tomentosum(9)ALa mia passione per il Geranio Tomentosum, meglio dire pelargonio, mi viene in aiuto per tenerle lontano. Tra i pelargoni aromatici, sicuramente più vistosi e più colorati, il Tomentosum è apprezzato non tanto per i suoi fiori, bianchi leggeri ma ugualmente belli, ma per le sue foglie. Il loro sentore di menta riesce a tenere lontano gli insetti. Le belle foglie carnose e verdi, sono ricoperte di una peluria che al tatto sembra velluto. Da notare che se stropicciate tra le dita le foglie emanano un gradevole odore di menta. Da posizionare in vaso sul terrazzo e balcone, o in piena terra vicino alle zone di relax.20150719_pelargonium_tomentosum (1)Per come coltivarlo vi consiglio di consultare il sito di: L’oasi del geranio. Azienda ligure, che negli anni è diventata unica nel suo genere. Grazie alla passione dei proprietari, Carlo e Silvana, vanta una collezione unica in Europa con tantissime varietà, quasi 700, e con tanti botanici, se ne contano 200. Oltre a Masino -dove sempre li acquisto, li potete conoscere presso le mostre-mercato più importanti.

curiosità:
se interessati a conoscere la differenza tra geranio e pelargonium vi invito a leggere il loro sito.

 

Le candele collocate in giardino, specie d’estate, oltre a creare un’atmosfera suggestiva servono a tenere lontano le zanzare.20150719_pelargonium_tomentosum(6)Acome fare una candela anti-zanzara
prendete della cera d’api e fatela sciogliere in un pentolino a fuoco moderato, una volta sciolta aggiungete 5/6 gocce di olio essenziale, io ho scelto quello alla lavanda, e colatela nei contenitori mettendo al centro un piccolo stoppino. Io ho utilizzato dei tappi di bottiglia.
Ho realizzato così, delle t-light fai da te da inserire nel mio CUORE.

20150719_pelargonium_tomentosum (5)Anche la classica zanzariera Ikea aiuta a difenderci dalle zanzare. 

20150719_pelargonium_tomentosum (4)Ora che tutto è pronto, mi sposto a leggere😉

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...