#fioridivenerdì – – – – – – – a Milano un giardino di tulipani u-pick

Ah certo che mi sono presa un bella gatta da pelare …volervi parlare del tulipano.Conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e per la sua facile coltivazione, il tulipano è amato da tutti, e innumerevoli sono i testi, manuali, quadri, fotografie e mostre a lui dedicati.

Oggi mi limiterò a raccontarvi -attraverso le foto- del successo che sta riscuotendo il giardino di tulipani di Cornaredo.L’olandese Edwin e la sua compagna Nitsuhe hanno un sogno: rendere il giardino di tulipani il luogo più felice della zona di Milano, e creare il primo‘u-pick’ (tu raccogli) campo di fiori in Italia!

In  un campo di circa 1 ettaro hanno piantato -in autunno- circa 250.000 tulipani di 185 varietà!
E ora, sono fioriti e pronti da cogliere.
Chiunque potrà visitare il giardino e cogliere quelli che desidera. Scattare foto e rilassarsi tra i tanti e colorati tulipani

Dopo aver pagato il biglietto d’ingresso di € 3 (pari al costo di 2 tulipani) si potrà prendere un cesto o un secchio -in dotazione- e aggirandosi tra le aiuole raccogliere quello che più ci piace.  E prima di uscire si passerà alla cassa a pagare. Facile!


Ai lati del campo c’è il giardino espositivo (non per la raccolta), in ogni aiuola ci sono 50 bulbi di tutte le varietà, in ordine alfabetico. Queste varietà avranno un cartellino con il nome della varietà e un numero, che indica dove si possono trovare la varietà nel campo di raccolta.

curiosità sul tulipano
sapevate che nel 1636 il tulipano era quotato in Borsa?  Non sto a riscrivere la lunga storia. Non conoscendone tutti i particolari, mi documenterei prendendo spunti qua e là. Ma se siete interessati e curiosi di sapere che cos’è stata la Bolla del Tulipano, vi invito a leggerla qui.

Jean-Leon-Gerome-The-Tulip-Follyolio di Jean-Leon-Gerome-The-Tulip-Folly

Pubblicità

4 thoughts on “#fioridivenerdì – – – – – – – a Milano un giardino di tulipani u-pick

  1. Grazie per aver scritto di questa bella impresa,chissá magari altri saranno capaci di creare altri campi di fiori,che bello. Sto seguendo da un po’ sui social varie info perché conto di andarci,quello che ho capito è che ,come al solito ovunque,sabato e domenica il flusso di persone è troppo(uff…stress) quindi meglio optare per i giorni della settimana. Buona giornata

    • Eccomi a rispondere!
      Grazie a te di leggermi!
      Posso consigliarti di scegliere le prime ore del giorno o le ultime. Non più’ tardi delle 18/18.30. Il giardino chiude alle 19.30 e chiudono prima per il troppo afflusso!
      Buona raccolta
      Betti
      fammi sapere …

  2. Carina come sempre Betti, ma soprattutto aggiornatissina, quindi un enorme GRAZIE.
    Sicuramente da visitare. Buoa domenica a tutti
    Lucia

    • Ciao Lucia,
      per noi italiani è un evento, e commerciale o no, una visita valeva la pena di farla.
      Sono stata contenta di esserci andata!
      I tulipani da raccogliere sono sani e belli!
      Un caro saluto Betti

      fammi sapere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...