Passeggiare in giardino e trovare ancora qualche rosa fiorita in questo periodo dell’anno, è un’emozione grande che mi affascina sempre e che mi accompagna per tutta la giornata rendendomi felice! …la comunico a tutte le persone che incontro.
Avere rose fiorite fino ai primi freddi è il frutto della pazienza e del saper fare. Per una buona e corretta potatura delle rose, bisogna aspettare fino alla fine di febbraio o agli inizi di Marzo, a seconda della stagione. In questo modo, oltre a preservare la pianta dal freddo e dalle malattie, si potranno trovare ancora alcune rose fiorite e i cinorrodi -frutti di rose contenenti i semi-. Le bacche sono utilissime nella composizione floreale, regalano un tocco di leggerezza.
Le rose presento nel mio orto -quelle in foto- provengono tutte dal vivaio Rose Barni di Pistoia. Un vivaio di grande esperienza e tradizione, che ha contribuito a diffondere la coltura del verde in Italia.
Rose Barni – Via del Castello 51100 Pistoia
proprio vero cara Betti… regali inaspettati che riempiono il cuore… e dispiace recidere!
Condivido in pieno! Bisogna anche tener presente che le rose fiorite in questo periodo dell’anno, se recise durano pochissimo, è molto meglio osservarle sulla pianta sfidando il freddo! E’ bello vedere i lunghi rami con all’apice le bacche che svettano alte.
Cogliere qua e là, qualche bacca prima che marcisca, rallegra la casa e non dispiace tanto.
condivido la tua gioia, buon lavoro baci!
Mi sento onorata per la tua visita al mio blog, ti ringrazio tantissimo.
Faccio tesoro delle tue osservazioni ricche di sensibilità e dei tuoi consigli tecnici…seguirò l’indicazione di potare le rose a fine febbraio.
Un caro saluto, Loretta
Grazie sei gentilissima.
Insieme alle rose, se ne hai, puoi tagliare il secco delle erbacee perenni.
A presto!
Un caro saluto Betti
complimenti per il tuo stupendo blog
felice di seguirti
Barbara
de “I Bloc-Notes” e…tanto altro 🙂
Ciao ben arrivata!
Grazie a TE.
Betti
Grazie a te per l’iniziativa!