Cesto di giacinti e bacche

Mi hanno regalato un mazzo di giacinti bianchi e subito ho pensato al Natale.giacinto biancoIl giacinto è un bulbo dalla fioritura primaverile, insieme a tulipani, narcisi, scille e a tanti altri. Lo si pianta in autunno come si fa con i bulbi.

giacinto bulbi tre

Da qualche anno però, lo si può trovare facilmente quasi fiorito dall’inizio di questo mese. Presso fioristi, garden ma anche al supermercato, si vedono plateau di giacinti pronti a sbocciare. Ogni bulbo è contenuto in un vasetto colorato che determina il colore del fiore. Blu, bianchi, rosa e rosso. Al mercato o dal grossista, reciso in grossi mazzi.tronco con edera

Voglio realizzare un centro-tavola e mi serve un po’ di verde.  In giardino, vicino al mio laboratorio, ho dell’edera a portata di mano. Si arrampica sul tronco di una grossa pianta di noce, morta tanti anni fa. Il tronco l’ho tenuto per sostenere l’edera e la Rosa Kifsgate: una sarmentosa che cresce fino a metri 9. Questa fiorisce a maggio con grandi grappoli di fiori semplici bianco panna, regalando poi bacche rosse che durano per tutto l’inverno. cesto di giacinti

Ho realizzato dei semplici mazzetti riunendo tre giacinti con qualche rametto di edera baccata e rametti di cipresso anch’essi con bacche. I mazzetti ottenuti li ho messi in vasetti, anche diversi fra loro, che ho collocato dentro un cesto largo e basso. Per nascondere i vasi, mi sono servita ancora del cipresso, facendolo sbordare un pochino dal cesto, per conferirgli naturalezza.

Un valido centrotavola dal gusto country, profumato. Di lunga durata se alla sera avrete l’accortezza di riporlo al fresco. In garage andrà benissimo.

etichetta Natale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...