l’ortensia da essiccare adesso

01_08_2013 043TI fiori bianchi di Hydrangea quercifolia sono diventati rosa. Sono giunti a maturazione, il momento giusto per raccoglierli.hydrangea prima e dopoCome fare:
Guardate la pianta ed individuate i fiori da recidere. Ora più che mai, assomigliano a grandi pannocchie.
Vi servirà una cesoia affilata, o un coltellino purché affilato. Mi raccomando, non raccoglieteli tutti nello stesso punto. Prendetene uno qua e uno là, per non snaturare la pianta. Togliete tutte le foglie dal gambo che avrete colto con una lunghezza di circa 30 centimetri.

A questo punto collocate le vostre ortensie nel vaso ed aggiungete dell’acqua, ne basterà poca, due dita, come si suol dire. Dimenticatevele. Le ritroverete qualche settimana dopo, pronte. Ortensie essiccate da avere per sempre.hydrangea quercifolia_ 003

A dire il vero, io, con le Hydrangee quercifolia, a volte azzardo: le recido e non le immergo nell’acqua. Le utilizzo subito appena colte per una decorazione veloce, una mise en place per una cena estiva o per creare atmosfera in giardino.

Credo che il segreto, ma più l’esperienza,  sia quello di raccoglierle al momento giusto.
vaso con Hydrangea.Ieri  sera le  ho posizionate nel vaso che mi ha regalato Lara di StudioOfficina82. Lara e Fabio sono architetti paesaggisti attenti alla salvaguardia della natura. Progettano e ristrutturano case, ma non solo: creano piccoli oggetti per il giardino e la casa, originali e funzionali.

“Per le note colturali di Hydrangea quercifolia o per tutte le altre ortensie vi invito a sfogliare on-line il magazine La Magia del Bianco, troverete un mio articolo a pagina 153

H.quercifolia con panchina.


Annunci

2 thoughts on “l’ortensia da essiccare adesso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...