#fiori di venerdì


AutunnoSiamo in  autunno!

Sicuramente il momento più bello per chi ama il giardino e i colori. Il periodo è denso di appuntamenti verdi, che ci invitano a conoscere e a scoprire  l’evoluzione delle piante nelle varie stagioni dell’anno. Alle mostre non troviamo solo piante, ma anche frutti antichi, arredi per la casa e il giardino, cesti impagliati, casette e mangiatoie per uccelli, le ultime sull’orto e tanti esempi di come progettare il proprio spazio verde. Inoltre ci sono conferenze, presentazioni di libri e dimostrazioni floreali.
Se amate il mondo del verde e siete curiosi delle novità, non avete che l’imbarazzo della scelta. Qui il calendarioOrticolario 2013 backstage 005t

Anche quest’anno parteciperò al laboratorio floreale organizzato dal flower designer Giovanni Ratti che si terrà durante Orticolario.

Vi piacciono i fiori e le composizioni floreali, non mancate all’appuntamento!!!
In programma quattro dimostrazioni floreali con:Il Gruppo Fioristi di Confcommercio Como, la Fondazione Minoprio, l’ Associazione Piante  e Fiori d’Italia e la Scuola Olandese di Almelo.
Tutti insieme appassionatamente! Una vera Kermesse!!!
Dove  e quando:
Davanti alla villa antica lato sud, nei giorni di sabato e domenica ore 10.30 e ore 15

 

Oggi inauguro #Fiori di Venerdì

Ogni venerdì
l’appuntamento fisso con una proposta fiorita per Voi, per la vostra tavola o da regalare.

DSC_1166tLa mia proposta di oggi è un centrotavola elegantuccio. Per realizzarlo occorrono: mattonella di  idro-spugna, foglie di aspidistra, bacche e qualche fiore tra cui la Dahlia. fiore di stagione che fiorisce adesso. Quest’anno è la protagonista della quinta edizione di Orticolario
DSC_1162tQuesto meraviglioso bulbo, con le sue molteplici sfumature di colore, e con le sue diverse forme, mi comunica allegria! Anche voi ne siete contagiati?

DSC_1164t

Oggi purtroppo è ancora un po’ sconosciuta, o meglio: poco considerata come fiore pregiato e raramente la si nota nelle composizioni floreali accanto a rose e a bacche, mentre invece, io la trovo elegante! Il suo posto da sempre è l’orto, dove a fine estate, svetta alta tra pomodori e cetrioli. Adesso qualcuno azzarda: e allora la si può scorgere nei  mixed border tra trcyrtis e chelone. C’è invece, chi la ama e la propone da sempre.
Un Grazie va ad appassionate giardiniere a cui va il merito della sua diffusione.  Per citarne due: Anna Peyron e Susanna Tavallini.

 

Annunci

4 thoughts on “#fiori di venerdì

  1. Buonasera Betti, Il calendario non è cliccabile. Io resto sempre in attesa del corso “decorazioni natalizie”.

    Grazie, buona domenica, Barbara

    Inviato da iPad

    >

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...