Masino val sempre una gita…anzi due!

Da 21 anni nel primo fine-settimana di maggio c’è un “appuntamento verde” che non ha bisogno di annotazioni in agenda. Presso il Castello di Masino, a Caravino (TO), si svolge TRE GIORNI PER IL GIARDINO, una mostra-mercato florovivaistica. 

Passato l’inverno a legger riviste, cataloghi ed anche a  visitar siti sul web, noi appassionati di “verde” aspettiamo con gioia “Masino” per incontrare vivaisti specializzati ed acquistare la pianta  annotata sul nostro taccuino tascabile. L’amore per le piante invita vivaisti ed appassionati a partecipare a questa mostra-mercato ogni anno sempre più viva e piena di sorprese. Cosicchè passeggiando e cusiosando tra gli spazi dedicati ad ognuno, si incontrano esperti di Rose, Erbacee Perenni, Peonie, Arbusti, Cespugli, Dianhus, Bulbi, Gerani e tanti altri. A corredare il tutto anche arredi, mezzi agricoli, cesoie, cappelli e giacche, cesteria, libri. Sempre nei TRE GIORNI ci sono laboratori per grandi e piccini.

 La regia di “Masino” è curata dall’Arch. Paolo Peyrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino, che durante la manifestazione presenta libri, giardini da visitare e quest’anno l’associazione http://maestridigiardino.com/ .

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Domenica sera il bagagliaio della mia auto era colmo di piantine da orto, crambe cordifolia,  inula helenium, crataegus LAE Paul’s Scarlet, frutta e verdura. Non torno mai a casa da “Masino” senza aver acquistato fragole (buone quanto quelle inglesi), asparagi, cipollotti e ravanelli. 

Per peperoni, cardi, topinambour, patate, ed ovviamente fiori e piante  autunnali,  aspetto l’appuntamento di ottobre. Ecco perchè : Masino val sempre una gita…anzi due!

 

Pubblicità

8 thoughts on “Masino val sempre una gita…anzi due!

  1. L’edizione autunnale è ancor più bella, direi magica, nebbiolina al mattino, fioriture vivaci. Non ha più niente da invidiare alla “bella Courson”. Grazie per essere passata da qui

  2. Quest’anno sono andata a Masino per la prima volta, esperienza da non ripetere……
    perchè ci sono andata in pulman e non ho potuto comprare nulla delle piante meravigliose
    che avevo visto. Da perdere la testa.
    Ciao

  3. E’ la mia fiera preferita, e non capisco proprio perchè alcuni la critichino così aspramente ignorando i difetti molto più grandi di altre fiere.
    Mi emoziona ancora, anche se partecipo da diversi anni, essere passata dalla parte del pubblico a quella dei vivaisti.
    Oltre alle piante mi piace tantissimo anche la cornice ed è vero, è bellisima anche l’edizione autunnale. Devo solo stare attenta a non comprare più piante di quante ne vendo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...